Auto connessa, smart home, cybersecurity e assistenza sanitaria da remoto: questi sono i trend che stanno impattando in modo più evidente il settore assicurativo e che obbligheranno i modelli di business a prendere in considerazione lo sviluppo di ecosistemi aperti al fine di facilitare le partnership con player non tradizionali in grado di apportare valore ed efficienza.
Un altro importante fattore del mondo digitale per lo sviluppo del settore assicurativo rappresentano le reti sociali.
Il futuro delle assicurazioni è tra IoT (Internet of Things), Big Data e Social Media.
Gli attori assicurativi utilizzano questi strumenti con lo scopo di analizzare il comportamento dei consumatori al fine di costruire una proposta sempre più personalizzata, generando engagement e interagendo in timing con i clienti.
Nell’ambito dell’acquisizione e della fidelizzazione dei clienti c’è poi la gestione dei social media: l’utilizzo di questi da parte degli intermediari assicurativi consentirebbe di rilevare i casi di utenti insoddisfatti, di anticipare vantaggi e sconti, di realizzare promozioni di servizi associati a nuovi rami.
E poi c’è la questione della segmentazione dei clienti che è possibile grazie all’analisi dei profili social.
L’utilizzo di questi strumenti stanno diventando una sorta di “life style coach” dai quali gli intermediari assicurativi non possono più prescindere.
L’ Internet of Things delle assicurazioni trasformerà quindi non solo i modelli di business assicurativo tradizionali (comprese le modalità attraverso le quali gli assicuratori si connettono ai propri clienti) ma anche i modi di valutare e gestire il rischio.
Capgemini si aspetta che l’IoT abbia un impatto sui principi fondamentali del business nel mondo delle assicurazioni e gli assicuratori che ne faranno una priorità assoluta saranno i più preparati.
Di questo e di altri temi simili si discuterà i prossimi 16 e 17 novembre a Milano durante il convegno ITAssicura, evento dedicato a tutti i professionisti del mondo assicurativo. Durante i workshop verranno sviscerate tutte le novità e i temi “caldi” che riguardano lo sviluppo delle nuove tecnologie in campo assicurativo.