settembre 2017
Risarcimento diretto del danno: applicabilità e limiti
Secondo quanto disposto dall’articolo 2043 del Codice Civile “qualunque fatto, doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire [...]
Le responsabilità dell’agente nei confronti del subagente assicurativo
Agente e subagente assicurativo lavorano quotidianamente a stretto contatto in agenzia e come in tutti gli ambienti di lavoro, è necessario che si crei un rapporto di fiducia e [...]
Gestione rete vendita con QuickAgent: valorizza il tuo capitale umano
Nelle agenzie assicurative, indipendentemente dalle dimensioni, il raggiungimento degli obiettivi e, di conseguenza, il riconoscimento da parte delle Direzioni di Compagnia di importanti benefit sia in termini economici che [...]
I canali di vendita per l’intermediario assicurativo 2.0
"L’innovazione è l’abilità di vedere il cambiamento come un’opportunità, non una minaccia." (Anonimo) L'attività dell’intermediario assicurativo non si limita alla sola vendita dei prodotti delle imprese di assicurazione ma [...]
Insurtech e provider tradizionali che collaborano insieme: il futuro delle assicurazioni passa da qui
"We currently live in world of constantly evolving technology. If you (insurance firms and technology providers) don't adopt, you will become Dinosaur."(Alfred Goxhaj, CIO, SOMPO International)Il nuovo World Insurance Report [...]
Polizza assicurativa Avvocati: dall’11 Ottobre scatta l’obbligo
Come previsto dal Decreto del Ministro della Giustizia del 22 Settembre 2016 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (n° 238 del 11/11/2016), a partire dal prossimo 11 ottobre scatterà l’obbligo [...]
QuickAgent, l’app assicurazioni per la tua subagenzia
Vuoi tenere sotto controllo i tuoi obiettivi in modo semplice e veloce? Sei alla ricerca di una app assicurazioni facile da utilizzare e che renda più efficiente il tuo lavoro? La [...]
Assicurazione contro le catastrofi naturali: ancora pochi gli italiani che la sottoscrivono
Il congresso ANIA tenutosi a Novara lo scorso maggio, evidenzia tuttavia che il ramo catastrofale non è ancora entrato nella cultura assicurativa degli italiani. Le cause sono diverse ma, prima fra tutte, la convinzione che per tali eventi casuali debba intervenire lo Stato e comunque che la frequenza degli stessi non giustifica la spesa che, talvolta, è consistente.
agosto 2017
Nasce la Carta sul Valore Aggiunto dell’Agente di Assicurazione
Nel corso dell’ultima riunione, tenutasi a Berlino, della commissione agenti del BIPAR (Federazione Europea degli Intermediari Assicurativi) nove associazioni, rappresentanti otto diversi Paesi europei (Francia, Lussemburgo, Italia, Germania, Spagna, [...]
Contratto assicurativo abbinato ai finanziamenti per l’acquisto di autoveicoli: indaga l’IVASS.
“Quando la vendita viene conclusa, finisce l’ansia del venditore e comincia quella del cliente” Theodore Levitt (1925 – 2006, Economista e Professore Americano) Agosto 2017: l’IVASS torna ad esaminare [...]
Cyber Risk: in pericolo le stesse assicurazioni. Interviene l’IVASS.
Compagnie assicurative e agenzie, accedendo a big data e integrando con la rete i propri sistemi informatici, diventano possibili vittime di incidenti cyber al pari degli altri business.
Modulo subagenti: per gli intermediari assicurativi di domani
All’interno di diverse realtà agenziali, esistono subagenzie che, per le dimensioni del portafoglio gestito e per la loro importanza strategica sul territorio, rappresentano un cuore pulsante senza il quale [...]