Contratto

1. Oggetto
Antlia S.r.l. si impegna a fornire al Cliente, che accetta, il servizio in cloud computing di accesso e uso del software QUICKAGENT e applicativi ad esso collegati (innanzi, il “Servizio”), con spazio di archiviazione illimitato per il primo anno di abbonamento.
La licenza d’uso è concessa a titolo non esclusivo e non è cedibile a terzi.

2. Conclusione del contratto
Il contratto si intende concluso con il pagamento del corrispettivo di cui all’art. 4; il pagamento potrà essere eseguito con le modalità offerte sulla pagina dedicata del sito quickagent.it: tramite bonifico bancario o Paypal.

3. Durata, rinnovo e recesso
Il contratto ha durata di 1 anno a decorrere dal giorno dell’attivazione del Contratto mediante pagamento del corrispettivo.
Il contratto si intenderà automaticamente rinnovato per il medesimo periodo di durata di 1 anno, salvo recesso da comunicare all’altra parte non oltre 30 (trenta) giorni prima della scadenza del Contratto a mezzo PEC. Sarà quindi inviato una mail di remind per procedere al pagamento del rinnovo dell’abbonamento, da effettuare entro la scadenza dell’annualità precedente. In caso di mancato pagamento, decorsi 15 (quindici) giorni, Antlia S.r.l. si riserva la facoltà di interrompere il Servizio e l’accesso a QUICKAGENT e ai dati ivi conservati.

4. Modalità di pagamento
Il corrispettivo per l’uso di QUICKAGENT per il periodo contrattuale è da corrispondere in un’unica soluzione al momento della conclusione del contratto.

5. Periodo di prova
Il Cliente può accedere ad un periodo di prova gratuito della durata di 15 (quindici) giorni, non ripetibile.
Qualora durante il periodo di prova si proceda all’acquisto della licenza, essa viene attivata per un anno dalla data di ricezione del pagamento e il periodo di prova eventualmente residuo andrà perso. I dati inseriti durante il periodo di prova rimarranno nell’account e resteranno fruibili qualora si proceda all’acquisto della licenza. Alla scadenza del periodo di prova senza acquisto, i dati inseriti saranno cancellati.

6. Modifiche al Servizio e alle condizioni generali
Antlia S.r.l. si riserva la facoltà di apportare modifiche e aggiornare in qualunque momento le specifiche tecniche del Servizio e il Cliente prende atto che Servizi e gli ambienti nei quali essi operano sono soggetti, per loro natura, ad una costante evoluzione tecnologica che può determinare la loro obsolescenza e, in alcuni casi, l’opportunità di una sostituzione con nuove soluzioni tecnologiche, a insindacabile giudizio di Antlia S.r.l. e anche durante il periodo di validità del contratto.
Qualora siano introdotti nuovi applicativi e/o funzionalità accessorie, sarà data l’opzione di aggiungerli alla propria licenza con un supplemento di prezzo, di volta in volta comunicato; l’acquisto non sarà obbligatorio per le licenze in corso, sino al successivo rinnovo.
Antlia S.r.l. si riserva inoltre di modificare il prezzo e le condizioni generali di utilizzo. Eventuali aumenti di prezzo del Servizio si applicheranno dal rinnovo della successiva annualità.
In caso di modifiche alla struttura funzionale e/o tecnica dei prodotti, alle condizioni generali e al corrispettivo, sarà data comunicazione a mezzo e-mail al Cliente, che potrà esercitare il diritto di recesso entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione; decorso tale termine, la modifica si intenderà accettata.

7. Manutenzione e assistenza
QuickAgent sarà disponibile all’utente 7 giorni su 7, 24 ore su 24, per tutta la durata del contratto e in conformità alle condizioni indicate nel presente contratto.
L’assistenza tecnica sarà fornita da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, esclusi giorni festivi, tramite le modalità indicate sul sito internet e nell’applicativo.
Salvo improrogabili necessità, operazioni di manutenzione saranno eseguite in orario notturno e/o in giorni festivi, previo avviso a mezzo e-mail al Cliente qualora determino indisponibilità totale o parziale di accesso. Il Cliente è in ogni caso consapevole, e accetta, che interventi di manutenzione potranno comportare la temporanea impossibilità di accedere al Servizio.

8. Esportazione e cancellazione dati
In ogni momento durante il contratto, il Cliente ha facoltà di esportare i dati caricati sulla propria utenza QUICKAGENT in formato Excel, accedendo con le proprie credenziali e utilizzando la specifica funzione.
Al termine del contratto, qualora non intervenga rinnovo o per ogni altro motivo, il Cliente può esercitare la facoltà di esportare i dati, come sopra, per 30 giorni successivi al termine del contratto. Decorso tale termine, non sarà più possibile accedere all’archivio e tutti i dati saranno cancellati. E’ onere del Cliente provvedere a salvare e/o esportare i dati prima del termine di cancellazione.

9. Sospensione del servizio e limitazione di responsabilità
Antlia S.r.l. non sarà responsabile per sospensioni del servizio dovute a interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria.
Antlia S.r.l. non sarà responsabile per interruzioni del Servizio per cause imprevedibili, eccezionali e di forza maggiore quali attacchi hacker, guasti alle linee telefoniche, elettriche e/o alle reti nazionali o internazionali e/o agli apparati tecnici propri o di altri operatori necessari per il regolare funzionamento del Servizio e non dipendenti da cattiva manutenzione imputabile alla concedente.
Antlia S.r.l. non risponde di malfunzionamenti imputabili all’hardware e/o alla connessione internet tramite cui il Cliente accede al Servizio, o imputabili ad altri software che egli abbia installato sull’hardware dal quale accede al Servizio, né di malfunzionamenti dovuti all’errata applicazione del Servizio o impiego atipico del Servizio da parte del Cliente.
Antlia S.r.l. non sarà responsabile per la cancellazione, l’inserimento e/o l’esportazione di dati dall’account del Cliente tramite impiego delle sue credenziali.
Qualora proceda alla cancellazione dei dati ai sensi dell’art. 8, Antlia S.r.l. non sarà responsabile per la cancellazione di dati che il Cliente non abbia provveduto a salvare e/o esportare.
Il Cliente prende atto e dichiara che non avrà nulla a che pretende da Antlia S.r.l. in caso di disservizi che compromettano l’accesso al Servizio e/o la sua completa funzionalità.
Il Cliente accetta che, in ogni caso, la responsabilità di Antlia S.r.l. per l’eventuale non corretta erogazione del Servizio è limitata al corrispettivo versato dal Cliente, predeterminato dalle parti a titolo di penale; null’altro sarà dovuto da Antlia S.r.l. a titolo di risarcimento e/o indennizzo per danni diretti o indiretti comunque subiti dal Cliente o da terzi in dipendenza dell’uso o dal mancato uso del Servizio.
Antlia S.r.l. non è responsabile della correttezza, della liceità e dell’uso dei dati inseriti dal Cliente in QUICKAGENT.

10. Obblighi della concedente
Antlia S.r.l. garantisce che il software concesso in licenza è conforme alle caratteristiche tecniche e funzionali descritte sul sito internet quickagent.it.

11. Obblighi del Cliente
Il Cliente dovrà utilizzare QUICKAGENT in modo conforme alle finalità per cui esso è venduto, per scopi leciti.
L’acquisto del Servizio, o il suo uso durante il periodo di prova, non attribuiscono al Cliente alcun diritto su codici, tecniche e procedure contenuti in QUICKAGENT, che restano di esclusiva proprietà intellettuale di Antlia S.r.l.
Fatta eccezione per propri dipendenti e collaboratori che siano stai previamente vincolati per iscritto al rispetto degli obblighi derivanti dal presente contratto, il Cliente si obbliga a non dare in alcun modo uso, condivisione e/o sublicenza del Servizio a terzi (escluse anche società controllati, controllate e appartenenti al medesimo gruppo societario).
Il Cliente si obbliga a non trasferire a terzi le proprie credenziali di accesso al Servizio, assumendone la custodia; il Cliente accetta e riconosce, sin d’ora, come proprio ogni utilizzo e operazione del Servizio (connessione, modifica, registrazione dati, cancellazione dati o altro) che verrà effettuato con le sue chiavi di accesso.
Il Cliente è tenuto a informare tempestivamente e per iscritto Antlia S.r.l. di qualsiasi uso non autorizzato del proprio account, delle proprie credenziali o di qualsiasi violazione della sicurezza del Servizio.
Il Cliente resta l’unico responsabile della correttezza, della liceità e dell’uso dei dati che lo stesso inserisce in QUICKAGENT.
Il Cliente deve disporre di paaracchiature idonea a consentire l’accesso al Servizio e si impegna a mantenere aggiornato hardware e software dei dispositivi tramite cui accede a QUICKAGENT.

12. Risoluzione del contratto – clausola risolutiva espressa
In caso di violazione degli obblighi di cui agli all’art. 11, Antlia S.r.l. si riserva la facoltà di risolvere il contratto con effetto immediato, mediante invio di comunicazione al Cliente ex art. 1456 c.c., fatto salvo il diritto al risarcimento del danno.

13. Partner
Antlia S.r.l., nell’adempiere alle proprie obbligazioni, potrà avvalersi della cooperazione tecnica, organizzativa e/o commerciale di proprie aziende partner.

14. Comunicazioni
Tutte le comunicazioni al Cliente inerenti il contratto potranno essere effettuate all’indirizzo e-mail comunicato dallo stesso cliente alla conclusione del contratto; resta onere del Cliente comunicare variazioni dell’indirizzo mediate aggiornamento della propria anagrafica con apposita funzione in QUICKAGENT.

15. Trattamento dati personali
La sottoscrizione del presente contratto comportano la raccolta e il trattamento di dati personali del Cliente da parte di Antlia S.r.l. per le finalità necessarie all’esecuzione del predetto contratto, il cui trattamento si svolgerà come da informativa ex art. 13 GDPR fornita al cliente al momento della sottoscrizione del contratto e disponibile sul sito.
Resta inteso che il Cliente è titolare del trattamento dei dati personali di terzi soggetti a cui Antlia S.r.l. avrà accesso per la fornitura dei Servizi; in relazione a tali dati Antlia S.r.l. agirà quale responsabile del trattamento ex art. 28 Reg UE 2016/679 (GDPR) e la società e il Cliente convengono di aderire a quanto previsto nell’“Accordo principale per il trattamento dei dati personali” allegato al presente contratto e disponibile sulla propria pagina utente. Nel caso in cui il Cliente agisca, a propria volta, quale responsabile del trattamento dei dati per conto di un terzo titolare, il Cliente garantisce che quest’ultimo ha autorizzato la nomina di Antlia S.r.l. quale sub-responsabile del trattamento ex artt. 28 e 29 Reg UE 2016/679.

16. Forza maggiore
Nessuna delle parti sarà responsabile del mancato adempimento di una qualsiasi delle obbligazioni previste nel rapporto contrattuale qualora la causa sia un evento al di fuori del suo controllo, non prevedibile e non evitabile. Ai fini della presente clausola e senza che l’elencazione che segue possa considerarsi esaustiva, un evento di forza maggiore includerà: guerre dichiarate e non, cataclismi naturali, esplosioni, incendi e distruzioni boicottaggi, scioperi e serrate di ogni genere atti dell’Autorità legittimi o meno, epidemie.
Qualora si verifichi un evento di forza maggiore, la parte che ne subisce le conseguenze rendendosi inadempiente, informerà immediatamente per iscritto l’altra parte del verificarsi di tale evento.
Per l’intero periodo in cui l’evento di forza maggiore o i suoi effetti permarranno, la parte inadempiente non sarà considerata responsabile per la sua incapacità di eseguire le obbligazioni la cui esecuzione è impedita dall’evento di forza maggiore, fermo restando che dette obbligazioni verranno adempiute non appena possibile e dopo il venir meno dell’evento di forza maggiore.

17. Foro competente
Per qualunque controversia che dovesse insorgere in ordine alla conclusione, interpretazione e applicazione del presente contratto, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.