quick agent diventare agente assicurativoL’agente assicurativo è un professionista che si occupa di molte attività all’interno dell’agenzia: stipula le polizze assicurative, gestisce il portafoglio clienti intraprendendo azioni per ampliarlo, adempie alle pratiche burocratiche associate ad eventuali danni e sinistri ed esplica le attività amministrative richieste dalla legge. Vuoi diventare anche tu un agente assicurativo e sogni di aprire un giorno la tua agenzia? In questo articolo ti spieghiamo come farlo in pochi semplici step!

Per esercitare la professione di agente assicurativo devi essere almeno diplomato e superare un esame organizzato dall’Ivass (l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), il quale consiste in una prova scritta ed in una orale: entrambe devono essere superate con un punteggio minimo non inferiore a 60/100.

Se già lavori da almeno tre anni consecutivi come subagente e sei iscritto nel Registro Unico degli Intermediari (RUI) nella sezione E, è invece sufficiente sostenere la sola prova scritta, la quale però deve essere superata con un punteggio non inferiore a 70/100.

Una volta passato l’esame devi iscriverti al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi (RUI), nella sezione A, dedicata agli agenti assicurativi.

Gli altri adempimenti obbligatori riguardano invece:

La stipula di una polizza RC professionale, per coprire i rischi legati all’attività lavorativa, e il possesso dei requisiti previsti dal Codice delle Assicurazioni all’art. 110 (per le persone fisiche) e all’art. 112 (per le persone giuridiche), che puoi consultare direttamente qui.

Una volta diventato agente ricordati di rimanere sempre aggiornato sulle normative vigenti e di leggere tutte le notizie del mondo assicurativo, ma anche quelle legate al contesto economico-finanziario, in modo da poter offrire ai tuoi clienti una consulenza di qualità.

Come in tutte le professioni, una lunga esperienza sul campo come collaboratore di agenzia ti permetterà di sviluppare e perfezionare le due doti commerciali e comunicative, acquisendo nel contempo anche abilità organizzative e di marketing.

Nell’era della digitalizzazione e della multicanalità, infatti, è indispensabile sfruttare le soluzioni tecnologiche a disposizione per raggiungere agilmente i tuoi obiettivi e rafforzare i contatti con i tuoi clienti, se non addirittura trovarne dei nuovi.

QuickAgent è l’innovativa piattaforma che ti proponiamo per gestire con estrema facilità il tuo business e tenere sempre sotto controllo l’andamento della tua attività, ovunque tu sia: QuickAgent è fruibile infatti anche da tablet e smartphone.

Che aspetti? Quickagent, per intermediari assicurativi sempre al passo.

linkedin
mail